Azioni di monitoraggio e di miglioramento della qualità della didattica

Il rilevamento della valutazione da parte degli studenti dei corsi di studio afferenti al DICAR è effettuato mediante una scheda on-line (scheda OPIS).
Nell'ambito dell'attività di monitoraggio, predisposta ad hoc dal DICAR, sulla qualità della didattica è stato introdotto un indicatore sintetico (variabile nella scala da -12 a +12) del giudizio complessivo attribuito a ciascuna disciplina. Tale indicatore si valuta nel modo seguente:

  1. Calcolo dell’indicatore associato al  singolo quesito: per ognuno dei 12 quesiti, riportati nella scheda OPIS e riferiti a ogni singolo insegnamento, si calcola la media pesata in funzione del livello di soddisfazione (+1 giudizio pienamente positivo; 0,5 giudizio mediamente positivo; -0,5 giudizio mediamente negativo; -1 giudizio pienamente negativo), del numero degli studenti che hanno risposto alla specifica domanda del questionario;
  2. Calcolo dell’indicatore sintetico OPIS associato al singolo insegnamento: per ciascuna disciplina si effettua la somma degli indicatori associati ai singoli quesiti (definiti al punto precedente).

Dai seguenti link è possibile scaricare le tabelle di dettaglio riferite alle valutazioni dell'indicatore sintetico OPIS per tutte le discipline dei corsi di studio afferenti al DICAR, per gli anni accademici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019:
- Valutazione della didattica: A.A. 2014/2015
- Valutazione della didattica: A.A. 2015/2016
- Valutazione della didattica: A.A. 2016/2017
Valutazione della didattica: A.A. 2017/2018  
Valutazione della didattica: A.A. 2018/2019  

- Valutazione della didattica: A.A. 2020/2021  NUOVO

Il grafico seguente riporta i valori medi dell'indicatore sintetico OPIS, riferiti ai singoli corsi di studio afferenti al DICAR per l'anno accademico 2020/2021 (ultima rilevazione).