Elena COCUZZA

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Matteo IGNACCOLO

Laureata in Architettura con lode, presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito nel 2017 il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture Idrauliche, Sanitario-Ambientali e dei Trasporti (XXVIII ciclo), con una tesi sulla “Sostenibilità dei sistemi portuali in ambito urbano. Valutazione dell’accessibilità non motorizzata nelle aree di interfaccia porto/città”.

È stata titolare di contratti di collaborazione esterna e di borse di ricerca nell’ambito di progetti nazionali ed europei. Dal 2021 è titolare di un assegno di ricerca su “Modelli di trasporto integrati in ambienti GIS per l’accessibilità e la gestione di sistemi portuali” nell’ambito di differenti progetti di ricerca.

Dal 2019 è “cultore della materia” per le discipline “Fondamenti di trasporti”, “Sistemi di trasporto” e “Pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto” e, dal 2022, per “Trasporti Marittimi e Logistica Integrata”, afferenti al settore scientifico disciplinare ICAR/05 – Trasporti.

Svolge attività di ricerca nel campo della pianificazione dei trasporti e della mobilità sostenibile.

Ha partecipato, sia in qualità di relatore e coautore che di membro di comitati scientifici e organizzativi, a numerosi convegni e conferenze a carattere nazionale ed internazionale.  È autore di numerose pubblicazioni su riviste e atti di convegno e svolge attività di referee per diverse riviste scientifiche internazionali.
 

E’ Referente Operativo di UNICT per l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS).

 E’ socio ordinario e, attualmente, Presidente della Sezione Sicilia e Referente nazionale per la formazione dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT).