Ivo Domenico CALIO'

Professore ordinario di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI [ICAR/08]
Sezione di appartenenza: Ingegneria strutturale
Ufficio: stanza 33 edificio polifunzionale (4° piano)
Email: ivo.calio@unict.it icalio@dica.unict.it
Telefono: 095 738 2255
Sito web: www.ivocalio.wix.com/ivocalio
i.calio
Orario di ricevimento: si riceve anche per appuntamento, scrivere una email ad ivo.calio@unict.it | Mercoledì e giovedì dalle 11:00 alle 13:00



Ivo Caliò si è laureato con lode in Ingegneria Civile sezione strutture presso l'Università di Catania nel 1991. Nello stesso anno ha avviato la sua carriera nel settore della ricerca come studente del Corso di Dottorato in Ingegneria delle Strutture. Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture. Nel 1997 ha assunto il ruolo di Ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania nel settore disciplinare Scienza delle Costruzioni. Dal 2005 al 2016 ha assunto il ruolo di Professione Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania svolgendo i corsi di Scienza delle Costruzioni, presso la sede distaccata di Enna, di Dinamica delle Strutture e Meccanica delle Strutture Murarie.  Dal 2016 è professore ordinario. E' autore e co-autore di circa 140 pubblicazioni nell'ambito di: metodi computazionali per le strutture in muratura, problemi di dinamica non lineare, vulnerabilità sismica di edifici in cemento armato e muratura, isolamento sismico di edifici e oggetti d'arte, metodi di identificazione dinamica di strutture danneggiate, problemi di interazione dinamica suolo-struttura, metodi numerici ai macro-elementi discreti per lo studio della risposta sismica di edifici monumentali e ponti in muratura, nuovi dispositivi di protezione sismica degli edifici esistenti. Dal 2003 ha avviato un team di ricerca per la definizione di nuovi strumenti di simulazione numerica degli edifici esistenti in muratura e in struttura mista muratura calcestruzzo armato. Parte dei risultati di questi studi sono stati implementati in due softwares di analisi strutturale 3DMacro, per gli edifici esistenti in muratura ed in struttura mista e HiStrA (Historical Structures Analysis) dedicato alla simulazione della risposta nonlineare di edifici monumentali e ponti in muratura soggetti ad azioni eccezionali o eventi rari, quali i terremoti. Tale filone di ricerca ha determinato una collaborazione stretta con le Università di Minho in Portogallo, l'imperial College di Londra e l'Università di Oxford. E' revisore circa 30 riviste internazionali ed associate editor della rivista internazionale shock and Vibration. 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Ha svolto prevalentemente la sua attività di ricerca sui seguenti argomenti:

  • Effetti del sollevamento della fondazione sul comportamento dinamico delle strutture.
  • Metodi per il calcolo della risposta dinamica di strutture a smorzamento non classico nell'ambito di sistemi interagenti con il suolo.
  • Vulnerabilità sismica e adeguamento sismico di edifici in cemento armato e in muratura e degli edifici monumentali.
  • Isolamento sismico e protezione sismica degli edifici e degli oggetti d’arte.
  • Indagini in situ di strutture in muratura.
  • Metodi numerici per la valutazione della risposta sismica degli edifici in muratura e in struttura mista muratura-calcestruzzo armato.
  • Metodi per il calcolo della risposta sismica degli edifici monumentali.
  • Nuove strategie di modellazione per macro-elementi in piccoli e grandi spostamenti.
  • Soluzioni in forma chiusa nell'ambito della statica, della stabilità dell’equilibrio e della dinamica di travi non omogenee, di travi discontinue e in presenza di danno.
  • Soluzioni inverse e metodi di identificazione dinamica del danneggiamento nelle strutture.
  • Dinamica non lineare di travi in presenza di danno.
  • Formulazione ad elementi finiti nell'ambito di travi su suolo elastico, travi discontinue, travi in presenza di danno e formulazioni al continuo nella dinamica e stabilità di sistemi intelaiati in presenza di danno.
  • Formulazione di elementi finiti di travi in campo inelastico
  • Nuove strategie di modellazione dei ponti in muratura;
  • Vulnerabilità ed adeguamento sismico dei ponti in muratura;
  • Modelli beam-like in ambito lineare e nonlineare (di trave equivalente) per la simulazione e l’identificazione dinamica di edifici.
  • Strategie di modellazione ai macro-elementi per lo studio del collasso progressivo degli edifici esistenti in calcestruzzo armato e/o in struttura muraria.
  • Strategie di modellazione ai macro-elementi per lo studio del collasso progressivo degli edifici monumentali.
  • Nuovi dissipatori isteretici per la protezione sismica degli edifici esistenti.

orario di ricevimento:

Mercoledì 11:00 13:00

Giovedì 11:00 13:00