TECHNOLOGIES FOR ENVIROMENTAL PROTECTION
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: ING-IND/27 - CHIMICA INDUSTRIALE E TECNOLOGICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 92 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 30 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il Corso di Technologies for Environmental Protection si propone di introdurre gli studenti ai principi della Chimica Verde e sostenibile e alla conoscenza dei principali problemi ambientali legati all'industria chimica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari ad una corretta valutazione di impatto ambientale e alla corretta elaborazione di differenti procedure di sintesi per sviluppare una chimica industriale sostenibile.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni sulle tecnologie, informatiche e di laboratorio, per la protezione ambientale.
Prerequisiti richiesti
La conoscenza della Chimica Generale, principi di Chimica Organica e di Scienza dei Materiali
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è obbligatoria
Contenuti del corso
Principi di sostenibilità e Chimica Verde, Chimica e Ambiente, Chimica e sviluppo sostenibile, LCA: uno strumento per il riconoscimento di processi e prodotti sostenibili, Cataisi e biocatalisi, Celle a combustile: uno strumento per l'energia pulita, Biomasse e Bioraffinerie, Biomateriali.
Testi di riferimento
- Appunti di lezione
- C.J. Gonzalez and D.J.C. Constable, "Green Chemistry and Engineering. A practical design approach" J. Wiley & Son. Hoboken, N.J. 2011
- G. Vinci, D. Restuccia, F. Pirro, "Industria Chimica e Sviluppo Sostenibile: la Chimica Verde" Edizioni Nuova Cultura, Roma 2007.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | The twentieth century chemical manufacturing recipe, the twenty-first century recipe | Lecture notes |
2 | Twelve principles of green chemistry | Lecture notes |
3 | Atom Economy and Process intensification | Lecture notes |
4 | Analysis of chemical disasters | Lecture notes |
5 | Environmental impact of antropogenic chemistry | Lecture notes |
6 | Sustainable development | Lecture notes |
7 | Life cycle assessments methodology | Lecture notes |
8 | Fuel cells | Lecture notes |
9 | Chemicals from Biomass - The Biorefinery concept | Lecture notes |
10 | Biomaterials | Lecture notes |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione finale è previsto un test scritto a risposta chiusa ed una relazione su un argomento trattato durante il Corso e sviluppato con l'ausilio di strumenti multimediali forniti dal Docente.
The final assessment it will be a written test and a presentation on atopic covered during the course and developed with the help of multimedia tools provided by the teacher.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Which of the below listed biorefinery typologies is not a Phase III biorefinery?
State the well-known equation EC = P × C × B for sustainable development, on which parameter we can operate and how?
Which element is defined in the first step of LCA Methodology?
Put in chronologically order the steps of Ethanol production from cereal grains.