Gabriele FICHERA

Ricercatore di MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE [IIND-02/A]

Gabriele Fichera è nato a Catania il 3 ottobre 1973.
Nel gennaio 1998 ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Catania, con votazione 110/110 e lode. Successivamente ha svolto uno stage annuale di ricerca presso la Direzione Veicoli del Centro Ricerche Fiat (Torino), nell’ambito della dinamica vibrazionale e dell’handling del veicolo.

Nel 2001 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Strutturale presso l’Università di Catania, dove attualmente è ricercatore confermato. Da oltre dieci anni è inoltre professore incaricato degli insegnamenti di Modellistica e Simulazione dei Sistemi Meccanici e Dinamica del Veicolo nel corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

La sua attività scientifica riguarda principalmente la dinamica dei sistemi meccanici discreti e continui, affrontata attraverso metodologie avanzate di modellazione numerica (multibody, elementi finiti, CFD) e tecniche di identificazione e ottimizzazione (reti neurali, analisi modale sperimentale, ecc.). Le sue ricerche trovano particolare applicazione nel settore dei veicoli stradali, con riferimento sia al comportamento handling sia al ride-comfort. Collabora attivamente con costruttori automobilistici e aziende produttrici di software per la simulazione della dinamica del veicolo mediante simulatori di guida.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e atti di convegno.

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L’attività di ricerca è svolta prevalentemente nei seguenti campi:

· Handling e NVH dei veicoli stradali
· Dinamica dei sistemi multibody
· Controllo delle vibrazioni meccaniche e del rumore
· Simulatori di guida


Si riportano di seguito alcune tematiche oggetto di studio:

· Caratteristiche elasto-cinematiche delle sospensioni dei veicoli stradali
· Ride-comfort e handling di veicoli a struttura modulare
· Analisi del ride-comfort in veicoli con telai di meccanica sospesi
· Ottimizzazione multi-obiettivo applicata al ride-comfort e al handling
· Valutazione numerico-sperimentale del ride-comfort in autobus per il trasporto extra-urbano
· Simulazione della dinamica dei veicoli in Real-Time
· Simulatori di guida per handling e NVH
· Vibrazioni da distacco di vortici in strutture sottomarine
· Analisi della frenata in diverse tipologie di mezzi di trasporto e del fenomeno del blanking nel motorsport