Azioni di monitoraggio
Anno Accademico 2017/2018
Le azioni di monitoraggio della qualità della didattica si sono poi concretizzate nella convocazione periodica, da parte dei Presidenti dei Corsi di Studio, di assemblee aperte a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea finalizzate ad ottenere una partecipata discussione in merito alle eventuali problematiche/criticità riscontrate dagli allievi.
La tabella seguente riassume le principali problematiche/criticità emerse nell'ambito delle suddette assemblee.
Problematica/Criticità | Descrizione | Note |
Orario di ricevimento | Si è palesata la richiesta di una migliore organizzazione degli orari di ricevimento dei docenti, soprattutto per quelle discipline progettuali, al fine di ridurre al minimo i tempi di attesa. | Questa questione è stata prevalentemente evidenziata dagli allievi del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura. |
Orario delle lezioni | Gli allievi hanno evidenziato la necessità di ottimizzare l'orario delle lezioni al fine di evitare "buchi" e/o giorni di sovraccarico. Eì' stato anche sollevato il fatto di come ciò abbia anche ripercussioni sulla possibilità di frequentare le discipline a scelta. | Questa questione è stata sollevata, in tempi diversi, da studenti di tutti i corsi di studio. |
Calendario d'esame | Si è evidenziata la necessità di ottimizzare le date di esame delle diverse discipline in modo da strutturare un calendario coerente col percorso formativo complessivo del corso di studi. | Questa questione è stata prevalentemente evidenziata dagli allievi del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura e del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale. |
Visite tecniche | Molti allievi hanno manifestato l'esigenza di un maggiore contatto con le attività produttive territoriali, anche attraverso visite tecniche guidate. | Questa questione è stata sollevata, in tempi diversi, da studenti di tutti i corsi di studio. |
Internazionalizzazione | Gli allievi hanno rappresentato la difficoltà, a causa dei criteri di assegnazione basati sul calcolo delle medie dei voti degli esami, a potersi collocare utilmente nelle graduatorie di accesso alle borse di studio Erasmus. | Questa questione è stata prevalentemente evidenziata dagli allievi dei Corsi di Laurea magistrale (non a ciclo unico). |
Corsi autogestiti dagli studenti | Alcuni rappresentanti di associazioni studentesche hanno manifestato l'esigenza di poter disporre di aule al fine di poter organizzare corsi su specifiche tematiche (ad e., Autocad e MatLab), aventi come docenti alcuni studenti più anziani ed esperti. | Questa questione è stata sollevata dai rappresentanti di alcune associazioni studentesche. |