Azioni di monitoraggio

Anno Accademico 2017/2018

Le azioni di monitoraggio della qualità della didattica si sono poi concretizzate nella convocazione periodica, da parte dei Presidenti dei Corsi di Studio, di assemblee aperte a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea finalizzate ad ottenere una partecipata discussione in merito alle eventuali problematiche/criticità riscontrate dagli allievi.
La tabella seguente riassume le principali problematiche/criticità emerse nell'ambito delle suddette assemblee.
 

Problematica/Criticità Descrizione Note
Orario di ricevimento Si è palesata la richiesta di una migliore organizzazione degli orari di ricevimento dei docenti, soprattutto per quelle discipline progettuali, al fine di ridurre al minimo i tempi di attesa. Questa questione è stata prevalentemente evidenziata dagli allievi del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura.
Orario delle lezioni Gli allievi hanno evidenziato la necessità di ottimizzare l'orario delle lezioni al fine di evitare "buchi" e/o giorni di sovraccarico. Eì' stato anche sollevato il fatto di come ciò abbia anche ripercussioni sulla possibilità di frequentare le discipline a scelta. Questa questione è stata sollevata, in tempi diversi, da studenti di tutti i corsi di studio.
Calendario d'esame Si è evidenziata la necessità di ottimizzare le date di esame delle diverse discipline in modo da strutturare un calendario coerente col percorso formativo complessivo del corso di studi. Questa questione è stata prevalentemente evidenziata dagli allievi del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura e del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.
Visite tecniche Molti allievi hanno manifestato l'esigenza di un maggiore contatto con le attività produttive territoriali, anche attraverso visite tecniche guidate. Questa questione è stata sollevata, in tempi diversi, da studenti di tutti i corsi di studio.
Internazionalizzazione Gli allievi hanno rappresentato la difficoltà, a causa dei criteri di assegnazione basati sul calcolo delle medie dei voti degli esami, a potersi collocare utilmente nelle graduatorie di accesso alle borse di studio Erasmus. Questa questione è stata prevalentemente evidenziata dagli allievi dei Corsi di Laurea magistrale (non a ciclo unico).
Corsi autogestiti dagli studenti Alcuni rappresentanti di associazioni studentesche hanno manifestato l'esigenza di poter disporre di aule al fine di poter organizzare corsi su specifiche tematiche (ad e., Autocad e MatLab), aventi come docenti alcuni studenti più anziani ed esperti. Questa questione è stata sollevata dai rappresentanti di alcune associazioni studentesche.