
Rosario SINATRA
Rosario SInatra è professore ordinario presso la cattedra di Meccanica Applicata alle Macchine dell’Università di Catania.
La sua attvità scientifica è stata svolta tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Catania ed il Department of Mechanical Engineering & Centre for Intelligent Machines, McGill University, di Montreal (Canada)
Ha tenuto e continua a tenere i corsi di Meccanica applicata alle macchine, Modeling and Simulations of mechanical systems; Meccatronica.
L'attività di ricerca svolta ha riguardato prevalentemente le aree della meccanica dei manipolatori e delle vibrazioni con la produzione di oltre 120 lavori o presentati a congressi o stampati su riviste internazionali.
Le principali linee dell’attività di ricerca sono: Cinematica, dinamica e design di sistemi robotici seriali e paralleli; Bilanciamento statico e dinamico dei sistemi meccanici; Cinematica, dinamica e design di climbing e hybrid rolling robot; Robotica sottomarina e relativa sensoristica; Meccatronica;
Collabora in qualità di revisore/editorial board con diverse riviste.
E’ responsabile scientifico di diversi progetti quali Italia-Malta 2007-2013 BIODIVALUE e CALYPSO; Italia-Tunisia TATRAC, PRIN Miur Cofin 2006, 2008;