Azioni di miglioramento della qualità della didattica

Sono di seguito indicate le principali azione intraprese dal DICAR per il miglioramento della qualità della didattica.

Azione intrapresa Descrizione dell'attività di miglioramento Note
Concorso di idee per studenti del DICAR Concorso di idee denominato "Progetto D21 - Didattica innovativa ed integrata" bando rettorale decreto n. 2289 del 27/8/2018.
Trattasi di un concorso di idee rivolto agli studenti e ai laureati, da non più di cinque anni, in corsi di studio afferenti allo stesso dipartimento, per la ricerca di nuovi metodi di erogazione della didattica. Il DICAR, nell'ambito dell'impegno statutario di promozione, diffusione e svi­luppo della cultura correlata alle attività svolte, ha messo a disposizione la somma di€ 2.000,00 (euro duemila/00), corrispondente all'ammontare del premio.

Orario di ricevimento Tutti i docenti del corso di laurea in Ingegneria Edile - Architettura sono stati sensibilizzati verso una migliore organizzazione delle fasce orarie di ricevimento, soprattutto nell'ambito delle revisioni dei progetti, al fine di evitare agli studenti lunghe attese nei corridoi. -
Orario delle lezioni I funzionari dell'Area della Didattica del DICAR sono stati sollecitati ad impostare l'orario delle lezioni per il nuovo anno accademico, non solo tenendo conto delle esigenze sollevate dagli studenti, ma anche, in qualche caso, inserendo nell'orario ufficiale le discipline a scelta consigliate.
Calendario d'esame In esito all'incontro svoltosi con i docenti del CdL in Ingegneria Civile e Ambientale in data 19 ottobre 2017, si è deciso di definire le date di esame coerentemente con il percorso formativo virtualmente più adatto per gli studenti. Il calendario d'esame, pertanto, è fissato direttamente dal Presidente del CdL.
In analogia a quanto sopra, anche per gli altri corsi di studio i Presidenti di CdS sono stati invitati a monitorare la stesura dei calendari d'esame.
-
Visite tecniche Tutti i docenti di discipline tecniche-applicative sono stati invitati ad organizzare almeno una visita tecnica per anno accademico. Link alle visite tecniche
Internazionalizzazione studenti outgoing Al fine di favorire il processo di internazionalizzazione, con particolare riferimento all'acquisizione di CFU per lo svolgimento all'estero di tirocini, altre attività e tesi di laurea, il DICAR, con delibera del 20/12/2017, ha deciso di destinare 14.668,58 € da dividere tra tutti gli studenti di tutti i CdS afferenti al DICAR collocati utilmente nella graduatoria dei bandi Erasmus ma non beneficiari di borse di studio. Link al verbale del DICAR del 20/12/2017 (punto n. 6.1).
Internazionalizzazione docenti incoming Al fine di favorire l'internazionalizzazione della didattica in sede, è stata richiesta la disponibilità da parte dei docenti destinatari dei finanziamenti previsti dal Piano Triennale della Ricerca a svolgere una contenuta didattica/seminariale nell'ambito dei CdS afferenti al DICAR. Link al verbale del DICAR del 16/11/2017 (punto n. 10).
Corsi autogestiti dagli studenti Il DICAR ha concesso il nulla osta alla richiesta di aule da destinare ad attività didattiche autogestite dagli studenti. -
Sensibilizzazione del corpo docente in merito alla valutazione degli studenti La valutazione da parte degli studenti degli insegnamenti di tutti i corsi di studio del DICAR, così come si evince dal grafico sopra riportato, è ampiamente positiva.
Tuttavia, al fine di migliorare ulteriormente la qualità della didattica offerta, il Direttore insieme ai Presidenti di tutti i CdS hanno incontrato singolarmente tutti i docenti che avevano riportato una votazione (espressa tramite l'indicatore sintetico sopra definito) inferiore ad una soglia minima di riferimento. A costoro sono state richiesti sforzi finalizzati alla definizioni di azioni mirate a migliorare i giudizi degli studenti espressi tramite le risposte alle 12 domande riportate nella scheda OPIS.
-
Tutor didattici Con delibere del 19/07/2016 (relativa all'A.A. 2016/2017) e del 25/072017 - 21/09/2017 (relative all'A.A. 2017/2018), il DICAR ha bandito numerosi contratti di tutoraggio prevalentemente orientati al supporto degli insegnamenti dei primi anni, ovvero di quelli ritenuti particolarmente ostici, del corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale e del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura. ------
Link bandi 2016/2017
------